Psicoterapia Funzionale

La Psicoterapia Funzionale

Il modello psicocorporeo della Psicoterapia Funzionale

Società Italia Psicoterapia FunzionaleLa Psicologia Funzionale è ricerca dell’armonia psicocorporea. Nella psicoterapia si ripercorre la storia personale e si analizza lo stato psicocorporeo della persona, la sua situazione di benessere o di malessere, la consapevolezza di sé, i bisogni e i desideri. La Psicologia Funzionale si basa su una visione di unitarietà dei processi psicologici-corporei. Tutte le Funzioni psico-corporee concorrono all’organizzazione del Sé: nessuna di esse è prioritaria o subordinata ad un’altra. Psiche e soma coesistono quindi in una sostanziale identità Funzionale. Il concetto di “Funzione” consente, nella diagnosi, di cogliere nella concretezza e nei dettagli l’unitarietà e la complessità della persona mentre permette, nel processo terapeutico, una maggiore efficacia attraverso la globalità dell’intervento.
Il modello Funzionale coglie le interazioni tra le Funzioni e piani del Sé e le eventuali alterazioni, carenze e disfunzionamenti che si sono venuti strutturando nel corso dello sviluppo dell’individuo, e allo stesso tempo analizza tale processo nella concretezza delle Esperienze di Base del Sé.

I quattro piani del Sé e le Funzioni psicocorporee

Il Sé psicocorporeo comprende i quattro piani Funzionali e le Funzioni psicocorporee, la memoria corporea, il movimento, l’espressione, il respiro, la voce, ecc. I quattro piani del Sé rappresentano le quattro grandi aree psicocorporee dell’organismo umano.
Il piano Emotivo esprime la personale coloritura con cui l’individuo percepisce il mondo: comprende tutta l’intera gamma degli stati d’animo, da quelli positivi a quelli negativi, da quelli nei propri confronti a quelli nei confronti degli altri fino all’umore di base che manifesta l’atmosfera affettiva del proprio mondo interiore.
Il piano Fisiologico è formato dagli apparati interni all’organismo dipendenti dal sistema nervoso centrale e da quello neurovegetativo: essi vanno dal sistema respiratorio a quello cardiocircolatorio e a quello digestivo, dal sistema percettivo a quello endocrinico.
Il piano Posturale-muscolare comprende la postura, i movimenti, i gesti e le espressioni, la struttura, la forma e la forza possedute dall’organismo.
Il piano Cognitivo-simbolico comprende la razionalità, la consapevolezza, il controllo cognitivo, l’immaginazione, i ricordi, la dimensione simbolica, la struttura del tempo.

Diagramma 4 Piani e Funzioni del Sé

 

I quatto piani del Sé e le loro Funzioni (Luciano Rispoli, Esperienze di Base e sviluppo del Sé, Milano, Franco Angeli, 2004)

Le Esperienze Basilari del Sé

Le Esperienze Basilari del Sé rappresentano le conoscenze e le abilità interiorizzate attraverso lo sviluppo della persona, esperienze necessarie per affrontare tutte le successive vicende esistenziali.
In ogni Esperienza è necessaria la partecipazione integrata di tutti e quattro i piani del Sé. Inoltre per avere un’esperienza piena, sana e completa le Funzioni dei diversi livelli del Sé (emozioni, pensieri, immaginazione, razionalità, sensazioni, postura, voce, sguardo e movimento, ecc.) devono poter interagire in maniera congruente e coesa. In caso contrario si avrà un vissuto con aspetti carenziali o con alterazioni. Di seguito proponiamo una lista delle Esperienze Basilari del Sé.

EEEEEEE

 

Prof. Luciano Rispoli. Direttore della Scuola di Psicoterapia Funzionale
Psicologo, psicoterapeuta, creatore della psicologia Funzionale e del suo modello integrato di psicoterapia, trainer e formatore in Italia e all’estero in strutture pubbliche e private. Fondatore e Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (SIF) e della EIPF (Ecole Internationale de Psychothérapie Fonctionnelle – Escuela Internacional de Psicoterapia Funcional). Membro attivo sin dall’inizio di Organizzazioni Internazionali importanti della Psicoterapia: già Presidente della Società Italiana di Psicoterapia e Psicologia Clinica. Membro onorario dell’European Association for Body-Psycotherapy (EABP), del Comité Scientifique Internationale de Psychotherapie Corporelle (CSITP). Presidente onorario dell’AIPC. Autore di progetti per l’Infanzia e Adolescenza in diverse realtà, in Italia e all’Estero. Già docente di Metodologia clinica e prevenzione psicologica presso l’Università di Enna. Le sue ricerche hanno spaziato dallo studio sui Processi di psicoterapia e la loro valutazione, allo studio su Infanzia e Adolescenza, allo studio sui fenomeni dello Stress e la sua misurazione. Autore di 15 libri e di oltre 140 articoli pubblicati in Italia e all’Estero. Intervista al Prof. Luciano Rispoli

 

logo sifS.E.F. Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale

Sede principale: Napoli, Via del P.co Comola Ricci, 41
Istituti: Napoli, Firenze, Catania, Padova, Roma.

 

I commenti sono chiusi.