Profilo professionale

RasicciLa Dott.ssa Luciana Rasicci, psicologa e psicoterapeuta, è iscritta allOrdine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Specializzata in psicoterapia individuale, di gruppo e di coppia. E’ socia della S.I.F (Società Italiana di Psicologia Funzionale). Inizia l’attività psicoterapeutica nel 1987. Esercita la sua professione a Bologna.
Formazione professionale. La formazione della Dott.ssa Rasicci parte da una base teorico-pratica psicoanalitica. Ha conseguito tre diplomi di specializzazione in scuole di diverso indirizzo. Ha seguito inoltre corsi di formazione in Ipnosi terapeutica e in Consulenza filosofica ed  è esperta di Meditazioni bio-dinamiche. 

 

Curriculum: studi e formazione

  • Laurea in Filosofia all’Università di Bologna (1986) con tesi su “L’immagine del corpo: aspetti psicologici e psicobiologici”.
  • Psicologa e psicoterapeuta. Iscrizione Ordine Psicologi. Nel 1993, dopo il primo training di specializzazione quadriennale in psicoterapia, è stata accreditata all’esercizio della psicoterapia ed iscritta allOrdine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
  • Psicoterapia Psicoanalitica. Training quadriennale individuale con il Dr. Roberto Pani, psicoanalista e docente Psicologia Clinica all’Università di Bologna, docente COIRAG, membro della American Psychological Association.
  • Psicodramma Analitico e Bioenergetica. Specializzazione quadriennale presso la Scuola di formazione in Psicoterapia Bioenergetica e Psicodramma Analitico,  Bologna.
  • Psicoterapia Funzionale. Specializzazione quadriennale alla Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale (S.E.F) presso l’Istituto di Firenze (già Centro studi Wilhelm Reich, fondato nel 1989). Sede centrale Napoli (Dir. Luciano Rispoli). Istituti formativi in diverse città italiane e all’estero. Membro AIPC (Ass. Italiana Psicoterapia Corporea), EABP (European Ass. for Body-Psychotherapy) e CSITP (Comité scientifique internationale Therapie PsychoCorporelle).
  • Rebirthing Integrativo. Formazione biennale presso l’Istituto Internazionale di Rebirthing Integrativo di Milano diretto dalla Dott.ssa Lida Perry.
  • Studi artistici. Biennio di studi all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
  • Consulenza Filosofica. Primo anno della Scuola “Parresia” di Bologna per Consulenti Filosofici, accreditata da AICoFi (Ass. Italiana Consulenza Filosofica) e diretta dalla Dott.ssa Nicoletta Poli.
  • Meditazioni bio-dinamiche. Partecipazione a training di Meditazioni Attive presso gli “Istituti per la Meditazione e la crescita spirituale Osho Rajneesh” di Siena e di Milano.
  • Corso specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi. Febbraio-giugno 2011 presso Jonas onlus, Milano, direttore Massimo Recalcati.
  • Seminario clinico sui disturbi della personalità. Nancy Mc Williams: Struttura e disturbi della personalità, diagnosi e terapia. Ravenna, 16-17 maggio 2015.
  • Corso di Induzione Ipnotica. Centro di Psicologia clinica, Ipnosi e Psicotrapia Ericksoniana, Firenze, 2016.

Pubblicazioni

L’epoca del panico. Una prospettiva della Psicologia Funzionale”. Ed. Clueb, Bologna, 2011. Collana: Psicologia Clinica e Psicoterapia.

 

 

I commenti sono chiusi.