Benessere e Crescita personale

Armonia corpo mente   e   Crescita personale

1. Il Benessere    

  piedi bioener  Benessere è armonia. Stare bene con se stessi. Sintonia col flusso dell’energia vitale che coinvolge indistintamente corpo e mente. Riconoscere, accogliere, prendersi cura ed apprezzare qualsiasi sensazione, pensiero o emozione senza chiusure o apprensione. Benessere è migliorare la qualità della propria vita, saper vivere i grandi eventi come la quotidianità e i suoi impegni senza fretta ed ansia, con sicurezza, slancio e animo positivo. E’ allentare la fatica del vivere, saper affrontare gli eventi stressanti, imprevisti, dispiaceri e delusioni senza andare in panico, con calma, pazienza e fiducia in sé e nelle risorse che il mondo sa offrire.                                     Benessere è rigenerarsi. Saper recuperare le energie, sapersi fermare, sospendere le attività per ritemprare il corpo e rinfrescare la mente, calmare e ristorare lo spirito. È sciogliere le tensioni psicofisiche, stare semplicemente nel presente e nelle sensazioni, rilassarsi e respirare profondamente, fare silenzio e mettere in quiete la mente, ascoltare il corpo, le sue verità e i suoi bisogni. Benessere è armonia con se stessi, uno star bene che esprime la condizione esistenziale migliore per star bene anche con gli altri e in pace con il mondo.

2. L’Armonia corpo mente

   index Armonia corpo mente è benessere. Armonia è equilibrio, coerenza e grazia. Benessere è felicità. Il malessere è al contrario disarmonia, dissonanza e stonatura. Armonia è ricerca dell’equilibrio psicocorporeo, un equilibrio che aumenta l’energia vitale e dona buon umore e piacevolezza nel vivere. Armonia corpo mente è sintonia: contatto, dialogo e corrispondenza tra le facoltà psichiche e le funzioni corporee.                                 Armonia è vivere con pienezza. Percepirsi come unità corpo-mente. E’ equilibrio tra le funzioni che compongono quell’unità ricca, complessa, mobile e integrata che chiamiamo persona. Un senso di integrità e completezza che dà spessore e valore ad un sano e vitale sentimento di sé. Unità corpo mente è anche unicità: una singolarità che delinea gli aspetti che danno forma, tono e personalità ad ogni diverso individuo.

3. La Crescita personale

   sistema-nervoso-autonomo-e-educação  Crescita personale è sviluppo e realizzazione di sé. La ricerca dell’armonia corpo mente è un elemento essenziale per dare inizio ad un processo evolutivo di individuazione e di realizzazione di sé. Il primo passo verso un percorso di crescita personale. Crescere è attingere all’innato potenziale umano, nutrire, espandere ed esprimere il proprio Sé. E’ arrecchimento e maturazione delle potenzialità, delle risorse e dei talenti individuali. Una crescita che affonda le proprie radici nell’identità e nelle risorse personali, che trae nutrimento dai bisogni e dai desideri, che dà valore, respiro e progettualità al futuro.                                                                                            Crescita è autenticità. Conoscere meglio se stessi per comunicare con autenticità ed esprimere la propria personalità. Migliorare l’autostima: sicurezza e fiducia, valore e qualità dell’immagine di sé. Sviluppare la creatività, esprimere le abilità individuali con il piacere di esplorare e inventare. Curiosità, spontaneità, gioco. Crescita è soddisfare i bisogni e realizzare i desideri: da quelli di base a quelli più alti di espansione e di realizzazione personale: aspirazioni, sogni, ideali… Crescita è sapere prendere decisioni, progettare e concretizzare i propri obiettivi esistenziali: per un’autorealizzazione consapevole e sostenibile.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.