home

foto Luciana RasicciLuciana Rasicci, psicologa e psicoterapeuta, è iscritta all‘Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 1993. Socia della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (SIF). Esercita la sua professione presso lo “Studio di psicoterapia corporea e psicodramma” a Bologna, Largo Respighi 8 in zona universitaria.

Incontri autunno 2019 

Studio di Psicoterapia Corporea e Psicodramma
Bologna, L.go Respighi 8  –    Tel. 3480930163    info@lucianarasicci.it  –  facebook

 

GUARIRE IL PANICO

nel CORPO, MENTE E CUORE

PRESENTAZIONE  del CORSO

 venerdì 18 ott. ore 19 Largo Respighi 8, BO. Sarete i benvenuti!
“GUARIRE il PANICO,
nel CORPO, MENTE e CUORE”.Corso di 6 incontri esperienziali ogni 2 settimane, inizio sabato 19 ott ore 15-18.
▪︎In ogni incontro verranno usate diverse tecniche di terapia psico-corporea. Per affrontare insieme ansia, attacchi di panico e altre paure e insegneremo la prevenzione.
▪︎Colloquio preliminare, costo 150 euro
▪︎Con LUCIANA RASICCI, psicoterapeuta, autrice di “L’EPOCA DEL PANICO”, Ed. Clueb, Bologna.
▪︎tel.3480930163 www.lucianarasicci.it info@lucianarasicci.it

TECNICHE
• Psicoterapia corporea Funzionale
• Psicodramma
• Respirazione bioenergetica, Rebirthing
• Tecniche immaginative, espressive e
catartiche

PROBLEMATICHE
• Conscio e inconscio. Analisi della personalità ed esplorazione del mondo interiore. Stili di pensiero e analisi dei sogni. Le emozioni. Bisogni e desideri.

• Psiche e Soma. Lettura del corpo: schema corporeo in relazione al modello respiratorio e agli atteggiamenti prevalenti. Andare verso il basso: movimento, respirazione e voce, postura e grounding.

• Angoscia, mancanza d’aria e tachicardia. Peso alla nuca, oppressione toracica e senso di svenimento. Disturbi fisiologici e muscolari, diaframma e respirazione bioenergetica. Massaggio collo, spalle, addome e torace.

• La fatica di essere se stessi. Perché il panico, cosa significa, cosa c’è sotto. Chi sono? Sentirsi persi. L’immagine di se’: il mito dell’autostima, ideale, illusione e frustrazione. Il semplice piacere di vivere.

• L’attacco: l’attesa, l’ansia, il tremore e il crollo del controllo. Allentare il controllo e il logorio dell’allarme continuo. Rilassamento, sciogliere i nodi della tensione psicofisica.

• Dall’orror panico al sentimento panico. Pan, natura selvaggia e alienazione contemporanea. Sensazioni ed emozioni, aggressività giocosa ed eros. Istinto e ragione. Lo stupore d’esistere e l’incanto del mondo.

• Fragilità e tenerezza. Paura della debolezza e della dipendenza. Le relazioni d’amore. Contatto, empatia e nutrimento. Senso di appartenenza e abbraccio. Saper chiedere, saper ricevere.

• Paura e Sicurezza. Essere centrati, presenza e consapevolezza. Fiducia, interezza e pienezza. Valorizzarsi. Vitalità e gioco. Desiderio e creatività. Piacere e benessere.

• Crescita personale, autonomia e realizzazione di sé. Avere forza e slancio vitale, farsi spazio, saper prendere, buttare, creare. Affermazione delle proprie idee, saper affrontare, progettare, decidere, scegliere.

 

PSICODRAMMA e CRESCITA PERSONALE
Io, le mie Emozioni e il Mondo

● Dom 20, 1 dicembre, h: 9.30-17, L.go Respighi 8 Bo. Tel 3480930163

IL LAVORO SU DI SE’: Qualcosa da limare o da risanare, di estraneo, negativo o superfluo da superare. Oppure qualcosa di positivo, bello e gioioso da far emergere e portare alla luce. A volte troviamo ambiguità, doppiezze, conflitti: come fossimo doppi, come se la nostra Ombra nascondesse segreti sul nostro vero Sé.

EMOZIONI: Gioia, rabbia, amore, paura, invidia, avarizia, passione, orgoglio, gelosia, avidità, stupore, disgusto, superbia, aggressività, umorismo…

Lo PSICODRAMMA è una tecnica di gruppo che aiuta ad esprimere i personaggi e le voci che ognuno contiene nella propria personalità. Il Sé ospita nel profondo gli interlocutori che hanno influenzato lo sviluppo, le esperienze, i pensieri e le emozioni della persona, il suo benessere e il suo malessere.

 Lo Psicodramma fu ideato da Jacob Levi Moreno nel 1921. Utilizza il gioco drammatico libero e aiuta a sviluppare la “spontaneità” emozionale e comportamentale degli individui che partecipano all’attività di gruppo.

● L’essenza di questo metodo relazionale consiste nell’esteriorizzazione del mondo interiore e dei vissuti personali mediante improvvisazioni sceniche e la loro analisi, operata da uno psicoterapeuta, il “direttore” del gioco psicodrammatico.

 Il disagio e le problematiche psicologiche e psicosomatiche vengono raccontate attraverso “la messa in scena” di eventi e di stili comunicativi per mezzo dell’identificazione, l’empatia, il cambio di ruolo e il contatto vivo con tutte le persone del gruppo.

● Lo psicodramma può essere utilizzato con gli adulti, con i bambini e gli adolescenti. Rappresenta un potente mezzo di espressione e simbolizzazione dei conflitti interiori e, allo stesso tempo, per la rielaborazione e superamento di situazioni relazionali difficili.

Minimo 6 massimo 12 partecipanti. Colloquio informativo preliminare all’iscrizione allo psicodramma.

● Info:
• Tel.3480930163 – info@lucianarasicci.it.
• www.lucianarasicci.it http://psicoterapia.lucianarasicci.it/

 

 

 

 

STAR  BENE, PSICODRAMMA  e  EMOZIONI

● 3 Incontri: dom 10 Febbraio, 24 marzo, 5 maggio. H: 9.30-17. Largo Respighi 8, Bologna. Tel.3480930163

● IL LAVORO SU DI SE’: Qualcosa da limare o da risanare, di estraneo, negativo o superfluo da superare. Oppure qualcosa di positivo, bello e gioioso da far emergere e portare alla luce. A volte troviamo ambiguità, doppiezze, conflitti: come fossimo doppi, come se il nostro animo nascondesse segreti sul nostro vero Sé…

🔹In ogni incontro tratteremo un gruppo di emozioni, da quelle di base a quelle che nascono dal loro intreccio viscerale ed energetico.

EMOZIONI: Gioia, rabbia, amore, paura, invidia, avarizia, passione, orgoglio, odio, gelosia, avidità, stupore, disgusto, riso, superbia, aggressività, umorismo…

♦Lo psicodramma è una tecnica di gruppo che aiuta ad esprimere i personaggi che ognuno contiene nella propria personalità. Il Sé ospita nel profondo le immagini e le emozioni delle persone che hanno influenzato lo sviluppo, le esperienze, i pensieri e le emozioni della persona.

♦ Lo Psicodramma fu ideato da Jacob Levi Moreno nel 1921. Utilizza il gioco drammatico libero e sviluppa la spontaneità dell’espressione emotiva e relazionale.

● L’essenza del metodo psicodrammatico consiste nell’esteriorizzazione del mondo interiore e dei vissuti personali con improvvisazioni sceniche e l’analisi dello terapeuta, il “direttore” del gioco psicodrammatico.

♦ Il disagio e le problematiche vengono raccontate attraverso “la messa in scena” di eventi e modalità comunicative per mezzo dell’identificazione, l’empatia e il contatto vivo con tutte le persone del gruppo.

● Lo psicodramma può essere utilizzato con gli adulti, con i bambini e gli adolescenti. Rappresenta un potente e mezzo di espressione e simbolizzazione dei conflitti interiori e, allo stesso tempo, per la rielaborazione di situazioni difficili o conflittuali.

Minimo 6 massimo 12 partecipanti. Colloquio preliminare all’iscrizione.

● Info:
• Tel.3480930163 – info@lucianarasicci.it.
www.lucianarasicci.it
http://psicoterapia.lucianarasicci.it/

 

 

 

  ♦P S I C OD R A M M A e Crescita Personale
Io, le emozioni e il mio Doppio……

Dom 2 dicembre 2018, ore 9.30-17

Sede: L.go Respighi 8, Bologna

IL LAVORO SU DI SE’: Qualcosa da limare o da risanare, di estraneo o negativo o superfluo. Oppure qualcosa di positivo, bello e gioioso da portare alla luce e da far emergere. A volte troviamo ambiguità, doppiezze, conflitti: come fossimo doppi, come se la nostra ombra nascondesse segreti sul nostro vero Sé….

EMOZIONI: Gioia, rabbia, amore, paura, invidia, avarizia, passione, orgoglio, gelosia, avidità, stupore, disgusto, superbia, aggressività, umorismo…

Lo psicodramma è una tecnica di gruppo che aiuta ad esprimere i personaggi che ognuno contiene nella propria personalità. Il Sé ospita nel profondo gli interlocutori che hanno influenzato lo sviluppo, le esperienze, i pensieri e le emozioni della persona.

 Lo Psicodramma fu ideato da Jacob Levi Moreno nel 1921. Utilizza il gioco drammatico libero e aiuta a sviluppare la spontaneità emozionale e comportamentale degli individui che partecipano all’attivita di gruppo.

● L’essenza di questo metodo relazionale consiste nell’esteriorizzazione del mondo interiore e dei vissuti personali mediante improvvisazioni sceniche e la loro analisi, operata da uno psicoterapeuta, il “direttore” del gioco psicodrammatico.

 Il disagio e le problematiche vengono raccontate attraverso “la messa in scena” di eventi e modalità comunicative per mezzo dell’identificazione, l’empatia e il contatto vivo con tutte le persone del gruppo.

● Lo psicodramma può essere utilizzato con gli adulti, con i bambini e gli adolescenti. Rappresenta un potente e mezzo di espressione e simbolizzazione dei conflitti interiori e, allo stesso tempo, per la rielaborazione di situazioni conflittuali attuali.

● Viene utilizzato – nelle varianti di sociodramma e role playing – anche nella formazione in ambito educativo, sanitario e scolastico.

Minimo 6 massimo 12 partecipanti. Colloquio informativo preliminare all’iscrizione al laboratorio di psicodramma.

● Info:
• Tel.3480930163 – info@lucianarasicci.it.
• www.lucianarasicci.it
• http://psicoterapia.lucianarasicci.it/

 

 

 

PSICODRAMMA e EMOZIONI
………Io, il mondo e gli altri………
Gioia, rabbia, amore, paura, tenerezza, invidia, avarizia, passione, ammirazione, pigrizia, orgoglio, gelosia, avidità, stupore, serenità, inquietudine, coraggio, disgusto, superbia, aggressività, umorismo…
Dom 7 e 21 ottobre, 2 dicembre 2018
Ore 9,30-17,30. Costo € 50.
Sede: Largo Respighi 8, Bologna.

♦Oltre lo Psicodramma:
– Il fiore delle emozioni di Plutchik
– L’enneagramma di Naranjo
– Piramide dei bisogni – Maslow
– Bioenergetica – Lowen
– lntelligenza emotiva – Goleman
– Test dei colori – Luscher
– Espressone pittorica

♦ Lo Psicodramma fu ideato da Jacob Levi Moreno nel 1921. Esso utilizza il gioco drammatico libero e aiuta a sviluppare la spontaneità emozionale e comportamentale degli individui che partecipano all’attivita di gruppo.

♦ Il vissuto di disagio e le problematiche vengono raccontate attraverso “la messa in scena” di eventi, gesti, modalità comunicative e relazionali per mezzo dell’identificazione, l’empatia e il coinvolgimento di tutte le persone del gruppo.
● Lo psicodramma può essere utilizzato sia con gli adulti che con i bambini e gli adolescenti. Rappresenta un potente e creativo mezzo di espressione e simbolizzazione dei conflitti interiori e, allo stesso tempo, per la rielaborazione di situazioni conflittuali interpersonali.

● Informazioni e iscrizioni:
• Tel.3480930163 – info@lucianarasicci.it.
• www.lucianarasicci.it
• http://psicoterapia.lucianarasicci.it/


 Lo PSICODRAMMA e le EMOZIONI
●Gioia, rabbia, amore, paura, tenerezza, invidia, avarizia, ammirazione, pigrizia, orgoglio, gelosia, avidità, stupore, serenità, inquietudine, coraggio, disgusto, superbia, umorismo…

● Un incontro su emozioni, carattere e nodi esistenziali. Per la crescita personale e il benessere corpo mente.
Dom. 17 giugno 2018. Ore 9,30-17,30. Costo € 50.
Sede: Largo Respighi 8, Bologna.
Conduce la Dott.ssa Luciana Rasicci, psicoterapeuta e psicodrammista.

Oltre lo Psicodramma:
– il fiore delle emozioni di Plutchik
– l’Enneagramma, carattere e nevrosi di Naranjo
– la piramide dei bisogni di Maslow
– la Bioenergetica di Lowen
– l’intelligenza emotiva di Goleman
– il test dei colori di Luscher
– l’Espressione pittorica delle emozioni

♦ Minimo 6 massimo 12 partecipanti. Colloquio informativo e conoscitivo preliminare all’iscrizione agli incontri di psicodramma.
● Informazioni e iscrizioni:
• Tel.3480930163
– info@lucianarasicci.it.
• www.lucianarasicci.it
• http://psicoterapia.lucianarasicci.it/

 

 

haringLo Psicodramma e le Emozioni    

“Io, il mondo, gli altri”             

Le emozioni: gioia, rabbia, amore, paura, tenerezza, invidia avarizia, ammirazione, pigrizia, orgoglio, gelosia, avidità, stupore, serenità, inquietudine, coraggio, disgusto, superbia, aggressività, umorismo…

Tre incontri primavera 2018: dom. 4 marzo, 15 aprile, 17 giugno.
Ore 9,30-17,30. Costo: € 150. Sede: Largo Respighi 8, Bologna

ruota_delle_emozioni_plutchik

Il metodo psicodrammatico è una tecnica psicoterapeutica di gruppo che si pone l’obbiettivo di esprimere i personaggi che il Sé di ognuno contiene nella struttura della personalità. 
Il Sé infatti ospita nel profondo tutti gli interlocutori importanti che nello sviluppo hanno influenzato il vissuto, le esperienze di crescita e la sua formazione.
Nel gioco psicodrammatico si crea uno spazio vivo di esperienza – cognitiva, emozionale e corporea – che agevola il rilascio delle rigidità comportamentali che condizionano e spesso impoveriscono le occasioni e le possibilità che la vita offre. 
Il vissuto di disagio e le problematiche vengono raccontate attraverso “la messa in scena” di eventi, gesti, modalità comunicative e relazionali per mezzo dell’identificazione, l’empatia e il coinvolgimento delle altre persone del gruppo.

De Chirico Le muse inquietanti 2018

 Lo Psicodramma fu ideato da Jacob Levi Moreno nel 1921. Esso utilizza il gioco drammatico libero e aiuta a sviluppare la spontaneità emozionale e comportamentale degli individui che partecipano all’attività di gruppo. 
L’essenza di questo metodo di relazione gruppale consiste nell’esteriorizzazione rappresentativa del mondo interiore e dei vissuti personali mediante le improvvisazioni sceniche e la loro analisi, operata da uno psicoterapeuta, il “direttore” del gioco psicodrammatico.
Lo psicodramma può essere utilizzato sia con gli adulti che con i bambini e gli adolescenti. Rappresenta un potente e creativo mezzo di espressione e simbolizzazione dei conflitti interiori e, allo stesso tempo, per la rielaborazione di condizioni conflittuali interpersonali. 
Viene utilizzato non solo nella psicoterapia ma – nelle sue varianti di sociodramma e role playing – anche per la formazione in ambito educativo, sanitario e sociale.
haring_untitled1 Minimo 6 massimo 12 partecipanti. Colloquio informativo e conoscitivo preliminare all’iscrizione al laboratorio di psicodramma.
 Informazioni e iscrizioni:
• Tel.3480930163 – info@lucianarasicci.it. 
 www.lucianarasicci.it 
 http://psicoterapia.lucianarasicci.it/
 

IL GRUPPO PER LA CRESCITA PERSONALE
psicodramma e tecniche psicocorporee

magritte mele maschera

◊ Otto incontri: 19 feb, 26 mar, 7 mag, 11 giu, 16 lug, 8 ott, 12 nov, 17 dic. 2017, la domenica ore 9,30 – 17,30.

• Conduce Luciana Rasicci, psicoterapeuta
• Sede: Largo Respighi 8, Bologna

◊Tecniche:
• Psicodramma
• Psicoterapia corporea Funzionale
• Rebirthing integrativo
• Tecniche immaginative ed espressive

psicodramma

Psicodramma: il modo interiore e il modo degli altri.
La cura di sé, gli affetti e le relazioni. Nella messa in scena di eventi e vissuti, di relazioni reali come di aspetti del mondo interiore ed onirico, nel presente come nel passato, vengono espresse le voci e i personaggi che ognuno ospita dentro di sè e che hanno influenzato lo sviluppo, il comportamento, il pensiero e le emozioni.

lowen bioenergetica

Psicoterapia corporea. il corpo, la mente e il cuore.
Bioenergetica e Psicoterapia Funzionale. Sciogliere i blocchi energetici, aumentare la vitalità e migliorare l’umore. Sentirsi centrati, sviluppare un più concreto e positivo senso di sé. Intervento integrato sulle funzioni psichiche, emozionali, fisiologiche, muscolari e posturali.

Tel.3480930163 – info@lucianarasicci.it.



Guarire il Panico: corpo mente e cuore

panico su serranda
Corso di 10 incontri ogni due settimane, il giovedì dalle ore 17 alle 19, 30. Inizio 2 febbraio 2017.

Un corso – laboratorio esperienziale per affrontare insieme il mostro! Il panico, l’ansia e altre paure con le tecniche della terapia psico-corporea, un metodo olistico ed integrativo che abbraccia tutto l’essere: corpo, mente e cuore.
TECNICHE
• Psicoterapia Corporea Funzionale
• Psicodramma
• Respirazione bioenergetica
• Tecniche immaginative ed espressive
• Trance dance
QUANDO E COME
• Il giovedi, ogni due settimane, ore 17-19,30 dal 2 febbraio all’8 giugno 2017. Colloquio preliminare all’iscrizione. Costo 280 euro.
PROGRAMMA
Conscio e inconscio. Analisi della personalità ed esplorazione del mondo interiore. Stili di pensiero e analisi dei sogni. Le emozioni. I bisogni fondamentali e il desiderio di autorealizzazione.
Psiche e Soma. Lettura del corpo, analisi dello schema corporeo in relazione al modello respiratorio e agli atteggiamenti prevalenti. Andare verso il basso: movimento, respirazione e voce, postura e grounding.
Panico, mancanza d’aria e tachicardia. Peso alla nuca, oppressione toracica e angoscia. Tipo di respirazione, alterazioni fisiologiche e muscolari, diaframma e respirazione bioenergetica. Massaggio spalle, addome e torace.
• La fatica di essere se stessi. Perché il panico, cosa significa, cosa c’è sotto. Chi sono? Sentirsi persi. L’immagine di se’ e il mito dell’autostima tra ideale, illusione e frustrazione. Il semplice e tenace piacere di vivere.
Panico e ipercontrollo: l’attesa, l’ansia, il tremore e il crollo del controllo. Allentare il controllo e il logorio dell’allarme continuo, abbandonarsi all’altro, lasciarsi andare. Rilassamento, sciogliere i nodi della tensione psicofisica.
Dall’orror panico al sentimento panico. Pan, natura selvaggia e alienazione contemporanea. Sensazioni ed emozioni, aggressività giocosa ed eros. Istinto e ragione. Esplorare e conoscere. Lo stupore d’esistere e l’incanto del mondo.
Fragilità e tenerezza. Paura della debolezza. Le relazioni d’amore. Contatto, empatia e nutrimento. Senso di appartenenza, contenimento e abbraccio. Saper chiedere, saper ricevere.
Paura e Sicurezza. Essere centrati, presenza e consapevolezza. Fiducia, interezza e pienezza. Valorizzarsi. Vitalità e gioco. Desiderio e creatività. Piacere e benessere.
Crescita personale, autonomia e realizzazione di sé. Avere forza e slancio vitale, farsi spazio, saper prendere, buttare, creare. Affermazione delle proprie idee, saper affrontare, progettare, decidere, scegliere.


Incontri di gruppo autunno/inverno 2016-17
Domenica, ore 9,30-17,30 – € 50 ad incontro
 
lowen bioenergetica♦ Domenica 16 ottobre ’16.                             Bioenergetica e Psicoterapia Funzionale: corpo, mente e cuore.
Workshop psico-corporeo per il riequilibrio energetico: migliorare l’energia, la vitalità e l’umore, accrescere il senso di sé e la sicurezza. Sentirsi centrati, ridurre l’ansia e prevenire il panico.
mornig glory♦ Domenica 20 novembre ’16.                       Rebirthing, la respirazione consapevole per  la crescita personale.  Il Rebirthing Integrativo è una tecnica olistica: respiro circolare, rilassamento, consapevolezza, abbandono del giudizio e accoglimento. Integrazione corpo mente e rinnovamento di sé. Benessere e rinascita spirituale.
matisse♦ Domenica 11 dicembre ’16.                          Meditazione bio-dinamica, armonia corpo mente ed espansione del sé.  Un workshop psico-corporeo con le meditazioni bio-dinamiche: musica, movimento, trance e silenzio per l’equilibrio del corpo e la serenità della mente, la pienezza dello spirito e l’espansione del senso di sé.
ammonite♦ Domenica 22 gennaio ’17.                         Ipnosi, tecniche immaginative e stati di coscienza in terapia.               Le tecniche ipnotiche, immaginative, evocative e analogiche, piacevoli e distensive, permettono l’entrare in particolari stati di coscienza. L’ipnosi incide sullo stato psicofisico favorendo il cambiamento e il benessere.
studio x psicodramma♦ Domenica 26 febbraio ’16.                         Psicodramma: il mondo interiore e il mondo degli altri. La cura di sé, gli affetti e le relazioni. Nella messa in scena di eventi e di relazioni, presenti e passate, vengono espresse le voci e i personaggi che ognuno ospita dentro di sè e che hanno influenzato lo sviluppo, il comportamento, il pensiero e le emozioni.

 

 

 



Specializzazione in psicoterapia

– Psicoterapia Psicoanalitica 
– Psicodramma Analitico e Bioenergetica
Psicoterapia Corporea Funzionale
– Rebirthing Integrativo
Ipnosi terapeutica

 

Attività professionale

Psicoterapia individuale
Psicoterapia breve
Psicoterapia di coppia
Psicoterapia di gruppo
Psicoterapia infanzia e adolescenza
Seminari tematici esperienziali
Workshop psicocorporei

Modelli e tecniche psicoterapeutiche

Psicoterapia psicoanalitica
Bioenergetica
Psicoterapia Corporea Funzionale
Psicodramma
Respirazione bioenergetica
Rebirthing Integrativo
Meditazioni bio-dinamiche                                                                                                                                          Ipnosi terapeutica
Espressione pittorica
Disegnare con l’emisfero destro del cervello