Corso di 5 incontri da lun. 28 settembre ore 17,30-20, Nereto (TE), via Neolitico 1, tel. 3480930163, € 150

*

LA CRESCITA PERSONALE è… 

●Crescita Personale è un lavoro su di sé: qualcosa da risanare o da ridimenzionare, qualcosa sentito come estraneo, negativo o superfluo. Oppure qualcosa di positivo, di bello e giocoso da far emergere. A volte troviamo ambiguità, doppiezze, conflitti, come se la nostra Ombra nascondesse segreti sul nostro vero Sé.

●è la ricerca dell’armonia corpo mente, essenziale per dare inizio ad un processo di individuazione e di evoluzione personale.

●è autenticità, conoscere se stessi per comunicare con autenticità ed esprimere la propria personalità. Migliorarsi, centrarsi e volersi bene. Sviluppare la creatività, esprimere le abilità e i talenti individuali con il piacere di esplorare ed inventare.

● è portare nutrimento ai bisogni e dare ali ai desideri di ognuno. Un percorso che inizia dai bisogni fondamentali fino ad abbracciare i desideri di autorealizzazione.

● è sviluppo e realizzazione di sé…. Attingere all’innato potenziale umano, nutrire, espandere ed esprimere il proprio Sé. Arricchimento e maturazione delle risorse personali. Una crescita che affonda le radici nell’identità e che dà senso, respiro e progettualità al futuro.

● Crescita è progettualità…, sapere prendere decisioni, progettare e concretizzare i propri obiettivi esistenziali. Realizzare i propri sogni ed ideali nel rispetto degli altri e in armonia con il mondo: per un’autorealizzazione consapevole, etica e sostenibile.

Dott.ssa Luciana Rasicci, psicoterapeuta

*
  •  
  • IL BENESSERE è ARMONIA E SINTONIA…

● col flusso dell’energia vitale che coinvolge indistintamente corpo e mente. Riconoscere, accogliere, prendersi cura ed apprezzare qualsiasi sensazione, pensiero o emozione senza chiusure, apprensione, negazione o giudizio di valore.

● Benessere è migliorare la qualità della propria vita, saper vivere i grandi eventi come la quotidianità e i suoi impegni senza fretta o ansia, con slancio e animo positivo. E’ allentare la fatica del vivere, saper affrontare gli eventi stressanti, imprevisti e delusioni senza andare in panico, con calma, pazienza e fiducia in sé e nelle risorse che il mondo sa offrire.

 ●Benessere è rigenerarsi, saper recuperare le energie, sapersi fermare, sospendere le attività per ritemprare il corpo, rinfrescare la mente e ristorare lo spirito. È sciogliere le tensioni psicofisiche, stare semplicemente nel presente e nelle sensazioni, rilassarsi e respirare profondamente, fare silenzio e mettere in pausa la mente, ascoltare il corpo, le sue verità e i suoi bisogni.

● Benessere è star bene con se stessi, uno stato di armonia con Sè che è la condizione esistenziale migliore per star bene anche con gli altri ed in pace con il mondo.

  •  
  • ARMONIA CORPO MENTE E’…
  •  

● è ben-essere, coerenza e grazia. Il malessere è al contrario disarmonia, dissonanza e stonatura.

● Armonia corpo mente è ricerca dell’equilibrio psico-corporeo, un equilibrio che aumenta l’energia vitale e dona buon umore e piacevolezza nel vivere.

● Armonia corpo mente è sintonia, contatto, dialogo e corrispondenza tra le facoltà psichiche e le funzioni corporee.

● Armonia è vivere con pienezza…

Percepirsi come unità corpo-mente, unità ricca, complessa, mobile ed integrata che chiamiamo persona.

● Armonia è integrità, un senso di integrità e completezza che dà spessore e valore ad un sano e vitale sentimento di sé.

●Armonia è unicità e diversità: una singolarità che dà forma, tono, stile e personalità ad ogni diverso individuo.

Dott.ssa Luciana Rasicci, via Neolitico 1, Nereto (TE).

tel. 3480930163

info@lucianarasicci.it  –  Colloquio informativo e conoscitivo telefonico.